Foro di Agusto, rilancio attraverso le luci e la voce di Piero Angela

Piero Angela racconta il Foro di Augusto. Dal 21 aprile, giorno del Natale di Roma, al 21 ottobre, nell'ambito delle celebrazioni del bimillenario della morte di Augusto, il foro tornerà agli antichi splendori grazie alla tecnologia del progetto 'Foro di Augusto. 2000 anni dopo'.
Il progetto è stato presentato da Ignazio Marino, sindaco di Roma, dall'assessore Flavia Barca, da Piero Angela e Paco Lanciano. Il progetto illustrerà il sito archeologico partendo da pietre, frammenti e colonne presenti. Gli spettatori saranno accompagnati dalla voce di Piero Angela tradotta in 5 lingue, filmati e ricostruzioni che mostreranno i luoghi così come si presentavano all'epoca di Augusto. Il biglietto costerà 15 euro, ridotto 10.
"L'investimento si sosterrà autonomamente grazie agli introiti di biglietteria e non richiederà alcun intervento da parte dell'amministrazione. Per noi è una sfida molto entusiasmante – ha detto Piero Angela – Cercheremo di 'restaurare' questo sito con la luce che ne completerà le parti mancanti. Il racconto sarà fatto con la mia voce, ci saranno musiche e tante sorprese. Speriamo che la sera questi Fori Imperiali per tanto tempo un po' trascurati siano punti di attrazione”.
"Inoltre, entro sei-otto mesi partiranno i lavori di restauro del Mausoleo di Augusto che dureranno un anno e mezzo", ha spiegato Claudio Parisi Presicce, soprintendente capitolino ai Beni Culturali. Un progetto rimodulato: dai 4 milioni previsti è stato ridotto a 2.  Recentemente inoltre la giunta Marino ha dato l'ok agli stanziamenti necessari al restyling e alla semi-pedonalizzazione di piazza Augusto Imperatore.

editore:

This website uses cookies.