Musei Vaticani, nuovo allestimento proposto da Studio Azzurro

Nuovo allestimento per il gruppo di artisti Studio Azzurro all’interno dei Musei Vaticani, con l’esposizione dell’installazione interattiva già portata alla Biennale d’arte di Venezia proprio nel padiglione del Vaticano.

L’opera, “In principio (epoi)” realizzata da Fabio Cirifino (Fotografia), Paolo Rosa (arte visiva e cinema) e Leonardo Sangiorgi (grafica) componenti del sodalizio milanese, affronta il tema della Creazione e si presenta ai visitatori come la scatola di un cosmo appena dischiuso. La videoinstallazione è composta da lastre di pietra, di fronte alle quali lo spettatore è chiamato a interpellare con la mano i personaggi che le popolano in forma di proiezioni. Il racconto di ognuno, in parole o in figure, viene da persone che vivono una costrizione dell’esperienza dello spazio e del tempo (carcerati) o una forte limitazione del linguaggio verbale (sordomuti). La lastra orizzontale al centro, inizialmente simile a una lavagna senza memoria, si fa deposito delle relazioni.

Mercoledì 28 settembre, alle 17.30, presso la Sala Matisse, sarà presentato il nuovo allestimento alla presenza degli artisti, oltre che dei Cardinali Giuseppe Bertello e Gianfranco Ravasi, presidenti del Governatorato vaticano e del Pontificio Consiglio della Cultura.

editore:

This website uses cookies.