Nei Musei Vaticani tour speciali su Passione-Resurrezione

Entry into the Vatican Museums with the clavigero, a staff member with the privilege of opening the doors to the Vatican Museums and its galleries, at least an hour before standard early access.

Dal 17 febbraio, nella ricorrenza del tempo liturgico quaresimale, i Musei Vaticani propongono per sei sabati consecutivi una visita guidata speciale lungo un percorso tematico che avvicini i visitatori alle opere e agli artisti delle collezioni pontificie che più hanno rappresentato, nei secoli, gli episodi della Passione e della Resurrezione del Signore.

L’itinerario museale – riferisce Vatican News – si snoda attraverso le raffigurazioni degli eventi centrali della vita di Gesù, dai sarcofagi dei primi Cristiani, istoriati con immagini della Morte e Resurrezione, ai capolavori custoditi nella Pinacoteca Vaticana: primo fra tutti la Deposizione del Caravaggio e la sua mirabile resa del corpo livido del Cristo morto. Sarà quindi la volta delle Gallerie Superiori e infine, come tappa conclusiva di questo singolare viaggio, insieme storico, artistico e spirituale, sarà naturalmente la Cappella Sistina con il trionfo della speranza cristiana che splende nel Giudizio Universale di Michelangelo. Un’esperienza di visita aperta a tutti, anche alle famiglie con bambini al seguito (età consigliata 6+).

Le visite guidate – condotte in lingua italiana o inglese – sono totalmente accessibili alle persone con disabilità sensoriali, motorie e intellettive.

editore:

This website uses cookies.