Una passeggiata virtuale tra i Fori Imperiali da fare comodamente da casa, davanti ad un pc o usando visori in stile ‘Oculus Rift’ per essere catapultati a 360 gradi nella Roma imperiale.
Il Campidoglio, inafatti, è al lavoro per far partire dal 21 aprile, Natale di Roma, una sperimentazione con occhiali ‘augmented reality’. Intanto per quella data è in arrivo un video preview di riprese ‘immersive’ dell’area archeologica con la nuova illuminazione firmata dal premio Oscar Vittorio Storaro.
“Stiamo organizzando una sorpresa per il 21 aprile, Natale di Roma”, annuncia il sindaco Ignazio Marino. Romani e turisti potranno vivere un’esperienza di visita diversa: grazie ad immagini ‘immersive’ ad alta definizione sembrerà quasi di essere al centro dei Fori di Traiano, Cesare e Nerva e ‘toccare con mano’ i resti archeologici. Un viaggio virtuale nella storia e nell’archeologia.
“Il sindaco ci ha chiesto di mappare i Fori Imperiali che dal 21 aprile avranno un’illuminazione nuova – racconta Mattia Michelangeli della Mapstour – In questo modo daremo la possibilità a tutto il mondo di vederli. Faremo un percorso immersivo e la gente potrà fruirne virtualmente sia dal pc che da tablet e smartphone oppure usando visori a 360 gradi”.