Riapre il Mausoleo di Romolo sulla via Appia Antica

Dopo venti anni riapre al pubblico il mausoleo di Romolo, sulla via Appia Antica, dedicato al figlio dell'imperatore Massenzio. Ad inaugurarlo il sindaco di Roma, Ignazio Marino, e il sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce. La visita della Villa Imperiale si arricchisce con l'apertura al pubblico del monumento dinastico, che potrà essere visitato da cittadini e turisti senza prenotazione. Il Mausoleo fa parte dei 3 edifici che compongono la Villa Imperiale: il Mausoleo dinastico; il Circo, ed i resti del Palazzo imperiale.
Il costo complessivo del restauro, realizzato dalle Ditte MBS e Angeloni con la supervisione tecnico-scientifica della Sovrintendenza Capitolina, ammonta a 873.000 euro.    
"Sono orgoglioso di poter restituire, ai romani e ai milioni di turisti che ogni anno visitano Roma, un gioiello assoluto del nostro patrimonio archeologico – commenta Marino – Dopo vent'anni è finalmente possibile tornare a visitare interamente questo complesso monumentale che contribuisce ad ampliare l'eccezionale offerta artistica della nostra città. La riapertura del Mausoleo di Romolo può considerarsi come un ulteriore tassello verso la realizzazione dell'obiettivo più ambizioso che dobbiamo perseguire: la realizzazione del più grande parco archeologico del mondo, che dal centro di Roma, alle pendici del Campidoglio, si snoda fin qui sull'Appia". 

editore:

This website uses cookies.