Roma, accordo su restauro: da Della Valle 25 mln

I lavori che inizieranno alla fine del 2011 dureranno non più di 36 mesi

Il sogno di riportare agli antichi splendori il monumento simbolo di Roma sta per realizzarsi: sarà il patron della Tod's, Diego Della Valle, a finanziare integralmente, con la somma di 25 milioni, il restauro del Colosseo. La somma sarà versata per gli 8 ambiti di lavoro previsti dal Piano degli interventi elaborato dal commissario delegato per le aree archeologiche di Roma e Ostia Antica, Roberto Cecchi. I lavori cominceranno a fine anno e dureranno tra i 24 e i 36 mesi. Prima bisognerà pubblicare i bandi per la scelta delle imprese e poi partirà il restauro sulla base dei progetti esecutivi predisposti dalla Sovrintendenza per i Beni Archeologici.
Esulta il sindaco di Roma Gianni Alemanno che parla della "fine di un incubo" e "dell'inizio di una grandissima speranza". Da parte sua, l'imprenditore sottolinea che il finanziamento è "un dovere, ma anche un piacere" e dice di essere sicuro di "non essere l'unico" tra gli imprenditori che sponsorizzeranno i lavori.
Il Piano degli Interventi di Cecchi è articolato in 8 ambiti. In particolare per l'ambito A) i progetti preliminari riguardano: Restauro del Prospetto settentrionale (cinque milioni 165 mila euro); Restauro del Prospetto meridionale (un milione 936 mila euro); Sostituzione delle chiusure dei fornici del I ordine con cancellate (un milione 680 mila euro). L'ambito B) riguarda revisione, restauro e consolidamento di ambulacri e ipogei per complessivi 11 milioni 500 mila euro. L'ambito C) comprende impianti e illuminazione per una cifra provvisoria di 900 mila euro. Il Centro servizi previsti (ambito D) costerà 2.500 euro a metro quadro.

editore:

This website uses cookies.