Roma, Piazza del Popolo batte Colosseo: è la più amata

A rivelarlo una ricerca di Unindustria su recensioni online

Tra i luoghi più amati di Roma dai turisti c’è Piazza del Popolo, il Campidoglio e l'Auditorium. Colosseo e Fontana di Trevi, nonostante conservino buone posizioni, non sono tra le visite da ricordare. Bocciati invece i taxi e gli aeroporti. È il risultato di una ricerca di Unindustria sulle recensioni dei turisti online attraverso l'analisi semantica sulle esperienze di viaggio nella Capitale.   
La ricerca mette a confronto il numero delle recensioni dei luoghi con la soddisfazione personale: mentre il Colosseo, il Pantheon e la Fontana di Trevi sono ai primi 3 posti della graduatoria della notorietà non compaiono però nelle prime 10 posizioni della qualità dell'esperienza della visita.
Il podio spetta alla Basilica di San Pietro, alle Domus romane di Palazzo Valentini e a  San Paolo fuori le mura. Lo studio rileva, tra oltre 30mila valutazioni espresse dai turisti su internet e sui social media, che il 'sentiment' dei turisti per Roma è molto soddisfacente (74/100) mentre i 3 luoghi di cui le persone sono più soddisfatte sono, nell'ordine, piazza del Popolo (86/100), piazza del Campidoglio  (84/100) e l'Auditorium (82/100). Promossi anche negozi e lo shopping in generale (82/100) e la ristorazione (79/100). Buon risultato anche per gli alberghi (75/100). Sotto la media il giudizio sui musei (73/100) mentre agli ultimi 2 gradini della soddisfazione ci sono l'aeroporto (67/100) e i taxi (70/100).    
"Una ricerca importante – commenta Giampaolo Letta, vicepresidente di Unindustria – perché mette in luce come oggi sia diventato importante lavorare nel turismo nell'era digitale. L'economia legata al turismo è l'unica che ha visto un incremento e che prospetta un'ulteriore crescita del 50% nei prossimi dieci anni. Una delle mancanze è una strategia di sistema ma considero positivo che il ministro Bray abbia più volte sottolineato quanto sia fondamentale per la crescita del Paese".

 

 

editore:

This website uses cookies.