La Fontana del Tritone in piazza Barberini, dopo un anno di restauri, è tornata fruibile al pubblico. Alla cerimonia, presieduta da Flavia Barca, assessore alla Cultura di Roma e da Claudio Parisi Presicce, sovrintendente Capitolino, ha partecipato la Banda Musicale del Corpo della Polizia Locale.
nel corso dell’evento è stato riaperto il flusso idrico e si è acceso il nuovo impianto di illuminazione artistica. Si tratta della prima fontana urbana progettata e realizzata dal Bernini tra la fine del 1642 e la prima metà del 1643 per papa Urbano VIII Barberini che la volle collocare, come ‘pubblico ornamento della città’, nello slargo adiacente al palazzo di famiglia. Costruita interamente in travertino, rappresenta un Tritone, figura mitologica legata all'acqua, inginocchiato su una grande conchiglia bivalve aperta, sorretta da quattro delfini.
L'intervento di restauro è stato realizzato dall'ATI Building Comunication con fondi provenienti dall'esposizione pubblicitaria sulle recinzioni di cantiere, che si è aggiudicata uno dei 2 bandi promossi dalla Sovrintendenza per il restauro delle fontane monumentali di Roma e che si è avvalsa per il restauro della società ARA, specializzata nel restauro delle superfici lapidee.