Si innalzano i ponteggi al Colosseo. Il restauro durerà 3 anni

Rea: ora è nero di smog ma dopo restauro riacquisterà colore del travertino antico

"Al Colosseo si stanno innalzando i ponteggi. Verranno alzati per le prime 10 arcate per circa 50 m in altezza. Per montare tutti i ponteggi necessari ci vogliono dai 32 ai 36 giorni, dunque prima di 40 giorni non potranno iniziare i lavori di restauro veri e propri che dureranno meno di 3 anni”. È quanto ha annunciato Rossella Rea, direttore del Colosseo spiegando dettagli e tempi del restauro dell'Anfiteatro Flavio, sponsorizzato da Tod's.
Rea ha annunciato anche un altro progetto "condotto dalla Soprintendenza per l'apertura di nuovi spazi all'interno del Colosseo e per l'esposizione di un maggior numero di oggetti che raccontano la storia millenaria del monumento".     
"Nel periodo del restauro esterno, l'Anfiteatro Flavio – ha sottolineato Rea – resterà aperto al pubblico. L'impresa che si è aggiudicata l'appalto realizzerà un punto informazioni in cui si potrà seguire anche l'andamento dei lavori. Ora il Colosseo è nero di sporco di smog ma, dopo il restauro, riacquisterà il colore del travertino antico, un bianco avorio con 'cariature' ocra generate dalla patina dei millenni, che verrà ovviamente conservata.  Un secondo appalto, sempre finanziato con fondi Tod’s – ha aggiunto-  riguarderà la realizzazione del Centro Servizi, una struttura essenziale per portare all'esterno tutte attività che ora si svolgono all’interno dell’Anfiteatro: dalla biglietteria alle postazioni di consegna e riconsegna degli apparecchi didattici audio-video, fino ai bagni. Un terzo appalto riguarderà il restauro dei corridoi aperti al pubblico del primo e del secondo ordine e dei sotterranei, più la revisione dell’impiantistica, dell’illuminazione e degli allarmi”. 

editore:

This website uses cookies.