Telecamere in musei, mecenati privati e ticket notturno bus: così si apre il 2016 di Roma

Nuove telecamere e allarmi a tutela della sicurezza dei musei di Roma e dei siti culturali. È quanto prevede il documento unico di programmazione 2016-2018 del Campidoglio. 

Inoltre, vista la contrazione delle risorse economiche, Roma è anche alla ricerca di nuovi mecenati, sopratutto statunitensi, e studia “nuove modalità di coinvolgimento di capitale privato a sostegno della valorizzazione del patrimonio”. Tra queste le concessioni di immobili, come la Fontana dell’Acqua Paola al Gianicolo, a fronte dei lavori di restauro.    

Sul fronte dei trasporti, tra le novità c’è il ticket ‘notturno Roma’, pensato  per la movida e i giovani: sarà valido tutta la notte sui bus dell’Atac e sulle metropolitane.

Nel triennio 2016-2018 si prevede un investimento di circa 118 milioni per finanziare gli interventi di manutenzione straordinaria delle infrastrutture, degli impianti e del materiale rotabile delle metropolitane. Una cifra consistente ma 30 milioni in meno di quanto segnato nel piano di Atac per “garantire un livello ottimale dei servizi erogati”.    

Stretta anche sulle società partecipate. Il commissario Francesco Paolo Tronca vaglierà le diverse ipotesi di riorganizzazione delle strutture amministrative sulle “modalità di controllo” svolte
Dal 2016 Roma Capitale, infatti, “sarà chiamata a redigere e approvare il primo ‘Bilancio consolidato di Gruppo’”.
Infine, tra le iniziative per il Giubileo spicca il progetto della sovrintendenza ai beni culturali di Roma per l’Ara Pacis, con l’impiego di “nuove soluzioni tecnologiche per offrire al singolo visitatore un’esperienza di visita multimediale a realtà multisensoriale”. 

editore:

This website uses cookies.