Fori Imperiali, per ministero ok transito taxi, ma Comune ribadisce il no

È arrivato l’ok del ministero dei Trasporti per il transito dei taxi su via dei Fori Imperiali, ma il Campidoglio ribadisce il suo no. I sindacati hanno dato la notizia del via libera su via dei Fori Imperiali dicendo ‘giustizia è fatta’ grazie ad un ricorso presentato al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che consentiva il transito di 2 mesi. 

Ma per il Campidoglio nessun taxi potrà percorrere via dei Fori Imperiali e ha confermato la disciplina del traffico “con una Determina Dirigenziale n. 228 del 16 marzo 2015’. Riconfermando che le uniche eccezioni al divieto di transito riguardano ‘i mezzi del Trasporto Pubblico di Linea (Atac) e velocipedi’.

Valutazione su cui i sindacalisti dei taxi non concordano visto che definiscono la zona a traffico limitato istituita ai Fori Imperiali “una nuova corte dei miracoli: saltimbanchi, giocolieri, venditori abusivi, false guide turistiche e un nuovo irregolare servizio di trasporto ecologico, i cosiddetti risciò, gestito da operatori che – per quanto risulta – non sarebbe  in possesso delle autorizzazioni previste dalla legge”.

Sulla mobilità c’è stato già lo stop del Tar agli aumenti dei pass Ztl e delle strisce blu. Ma Marino ha già annunciato per il Giubileo la completa pedonalizzazione di via dei Fori che renderebbe la strada off limits anche al trasporto pubblico.

editore:

This website uses cookies.