Roma, Gualtieri: non demonizzo affitti brevi ma servono regole

“Non demonizzo gli affitti brevi ma servono più regole per una loro distribuzione più equa sul territorio, anzi rinnovo l’appello al governo in tal senso”. Ad affermarlo il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in una conferenza stampa alla sede della stampa estera per fare il punto sul prossimo Giubileo.

Gualtieri ha confermato la stima di 30 milioni di arrivi che comunque “cresce di continuo. Penso che Roma sia vocata all’accoglienza, di pellegrini, di turisti, in termini assoluti questo crescerà – ha aggiunto Gualtieri – ma i numeri non sono incompatibili con la qualità della vita, anzi Roma crescerà ancora”.
Inoltre, Gualtieri ha spiegato che “cresceranno i controlli sull’abusivismo in vista del Giubileo ma rilevando che servirebbero anche più poteri alle autorità locali per questo, poteri che oggi non rientrano negli strumenti del sindaco con l’unica eccezione di Venezia. Il rischio della desertificazione ha aggiunto, e della ipertrofia delle strutture alberghiere, c’è ma va contrastato con una distribuzione più equa delle strutture ricettive”.

editore:

This website uses cookies.