Tour, mostre e mappe per conoscere la street art romana

Roma ha deciso di celebrare la sua street art con una mostra fotografica gratuita al Museo Carlo Bilotti ‘Urbs Picta’, fotografie di Mimmo Frassineti, visitabile fino al 31 gennaio.

“La street art è arte di tutti, è gratis, appartiene a chi percorre quella strada o attraversa quel sottopassaggio. E’ arte pubblica anche quando non sono le istituzioni a promuoverla, ma il singolo artista che ha speso i suoi soldi per colori, pennelli e bombolette e magari nemmeno firma il suo murale”, dice Frassinetti.

I quartieri San Lorenzo, Pigneto, Tufello, Quadraro, San Basilio, Pietralata sono diventati scenari dei graffiti metropolitani raccolti adesso in una mappa che propone un percorso turistico lungo 13 municipi e  30 quartieri. La mappa completa si trova sul sito www.turismoroma.it, digitando la parola street art.

Uno dei tour organizzati per conoscere la street art romana è dell’associazione ‘Bellezza di Roma’, che accompagna i visitatori in una passeggiata di 2 ore tra Tor Marancia, Ostiense, Testaccio e atri quartieri interessati. Costo del biglietto 10 euro.

Al Quadraro al Muro, museo di Urban Art di Roma, ci sono  visite guidate di gruppo, partecipando a queste si supporta il progetto di ‘Urban Art’. Ed è così che in bicicletta  adulti e bambini in compagnia di guide spiegheranno i murales, raccontandone la storia, la loro realizzazione, aneddoti di artisti e le tecniche con cui le hanno realizzate. Costo del tour a piedi 10 euro e per informazione scrivere a: tour@muromuseum.com.

Sono stati coinvolti anche i ragazzi dell’ università di Roma Tre della facoltà di Architettura, con i quali si tengono degli incontri proprio sulla street art e sul paesaggio metropolitano. Il prossimo incontro: sabato 23 e 30 gennaio alle 11 nella sede del museo Carlo Bilotti a Villa Borghese. 

 

editore:

This website uses cookies.