A Ronciglione 5° Premio ‘Dolce con Nocciola Romana DOP’

.

Il 9 e 10 novembre a Ronciglione si svolgerà la 5^ edizione del Premio Nazionale ‘Dolce con Nocciola Romana DOP’. Il premio è organizzato dall’Associazione 1728 ed è patrocinato e sostenuto da tutte le categorie cooperative dei produttori della nocciola romana (DOP). 
Oltre che i professionisti del settore (pasticcieri, panettieri e cuochi) possono partecipare anche gli allievi degli Istituti Professionali di Stato, ognuno in rappresentanza dei propri laboratori, ristoranti, alberghi o delle scuole.  
La manifestazione si svolgerà al ‘Palazzo delle Maestranze’ di in Ronciglione. Saranno ammessi solo preparazioni originali che dovranno contenere, fra gli ingredienti, obbligatoriamente la nocciola romana DOP. Ogni concorrente dovrà preparare 2 dolci: uno destinato all’esposizione e l’altro all’assaggio della giuria, formata da professionisti del settore e da giornalisti enogastronomi.
La premiazione avverrà nella stessa giornata di sabato 9 novembre mentre la domenica sarà dedicata ad una gara di dolci, riservata a casalinghe e in genere ad amanti dell’arte della pasticceria, che si terrà presso la Chiesa del Collegio. Nel 2011, il Premio ha ottenuto una medaglia partecipativa del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. 

editore:

This website uses cookies.