Ateneo del Gelato Italiano, al via iscrizioni al corso per maestri gelatai

Sono state presentate le attività dell’Ateneo del Gelato Italiano, Scuola di Gelateria Internazionale Made in Italy, creata all’interno di uno dei più antichi laboratori di gelateria, il Palazzo del Freddo di Giovanni Fassi.

Il progetto formativo nasce dalla collaborazione tra l’ANPA Accademia Nazionale Professioni Alberghiere e il Palazzo del Freddo di Giovanni Fassi.
“Nel nostro Paese non viene mai data la giusta importanza al saper fare artigiano che ha reso grande il Made in Italy nel mondo – sottolinea Cristina Ciferri, presidente ANPA – e per questo da oltre 20 anni mi occupo di formazione professionale finalizzata alla valorizzazione dei mestieri, soprattutto di quelli che hanno a che fare con il settore del food e del turismo. Con l’Ateneo del Gelato ho voluto dare corpo a un progetto che coltivavo da tempo, promuovendo la diffusione del mestiere del gelatiere. Ritengo che il gelato sia un elemento distintivo della cultura italiana e che, nello stesso tempo, sia in grado di parlare tutte le lingue del mondo”.
“C’è sempre tanta disinformazione sulle caratteristiche reali del gelato artigianale – spiega Andrea Fassi, ad del Palazzo del Freddo e Maestro Gelatiere – mentre il nostro mestiere ha necessità di essere tramandato con cura e passione, senza sensazionalismi che rischiano di svilirlo e mortificare la sapienza artigiana. Per questo ho messo a dispozione dell’Ateneo del Gelato Italiano la mia esperienza e il laboratorio del Palazzo del Freddo”.
“Le antiche tradizioni non muoiono. L’antica gelateria Fassi – afferma Erino Colombi, presidente della CNA – da oltre 100 anni delizia i cittadini romani e i turisti con i suoi gelati artigianali di alta qualità e ora decide insieme ad ANPA di trasmettere questo prezioso saper fare ai giovani che, frequentando l’Ateneo, potranno inserirsi con competenze professionali e artigianalità nel mondo del gelato”.
Già aperte le iscrizioni ai primi corsi in partenza dal 3 luglio. www.ateneodelgelatoitaliano.com

editore:

This website uses cookies.