In occasione del Josp Fest, dal 2 al 5 giugno a Roma, si svolgerà anche il primo ‘Think Tank’ mondiale sul turismo sui temi dell'ambiente e della comunicazione. Attori e opinion makers del mondo turistico formuleranno previsioni sull'evoluzione dei mercati, del turista e del pellegrino della postmodernità. Si tratta di un servizio offerto dall'Opera Romana Pellegrinaggi ai professionsiti del settore, che a causa della crisi delle vocazioni e dell'aumento dei costi di gestione vede una sempre più ridotta presenza di strutture religiose.
“Il progetto – spiega Liberio Andreatta, vicepresidente dell'Orp – vuole dare risposte concrete alle esigenze delle organizzazioni e delle imprese che in esso operano e per promuovere l'etica responsabile dello sviluppo sostenibile, il turismo come settore economico e espressione sociale secondo un approccio antropocentrico e socio centrico; creare un terreno di confronto in grado di comunicare i cambiamenti che influenzano la domanda turistica o i mercati turistici; creare il primo importante network mondiale di persone e organizzazioni, opinion leaders e/o opinion makers nel settore turistico”.
Durante il meeting un portale online dedicato permetterà la raccolta di dati quantitativi e qualitativi a disposizione degli esperti che parteciperanno e che potranno contribuire inserendo a loro volta pareri e risposte.
Novità di quest'edizione è la Josp Orchestra che vuole raccontare gli itinerari dello spirito attraverso l'arte della musica. Sarà proprio la Josp Orchestra ad accompagnare il concerto di Josè Carreras in programma in piazza di Spagna sabato 4 giugno.