La Btsa è l’unica manifestazione "in grado di destagionalizzare i flussi turistici nel nostro Paese". Parola di Paolo Rubini, direttore dell’Enit, che ieri ha partecipato alla presentazione dell'11° edizione della Btsa, in programma a Viterbo dal 3 al 6 marzo. La manifestazione punta a promuovere e commercializzare il turismo sociale e associato, che muove ogni anno milioni di persone con diversi miliardi di fatturato. Il 4 marzo è in programma un workshop cui prenderanno parte un centinaio di operatori della domanda, di cui una quindicina provenienti dall’estero, e circa 350/400 operatori dell’offerta. La manifestazione si svolgerà presso il Grand Hotel Salus e delle Terme – Pianeta Benessere.
"Il numero crescente di partecipanti alla Btsa – ha spiegato Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio di Viterbo – rappresenta un risultato positivo che va a riconoscere lo sforzo organizzativo compiuto in questi anni e il grande interesse verso il turismo sociale e associato. Al tempo stesso questo evento permette di promuovere positivamente il territorio della Tuscia, che ben rappresenta quella provincia italiana ancora tutta da scoprire".
Il 3 marzo presso la Sala Regia del Palazzo Comunale si svolgerà il Convegno Nazionale del Turismo Associato, dove verranno affrontate le tematiche più importanti di questo segmento turistico. Inoltre, nell’occasione verrà presentato il 3° Rapporto Nazionale sul Turismo Sociale e Associato.