Pomeriggi Touring, incontro conclusivo con il Vescovo Lino Fumagalli

Sarà il vescovo Lino Fumagalli a concludere il 26 maggio a Viterbo (alle 17 a Palazzo Brugiotti) la rassegna 2017 dei ‘Pomeriggi Touring’ promossa dal locale consolato del Touring Club guidato da Vincenzo Ceniti, sul tema della Riforma e Controriforma, con una riflessione sul dialogo mancato tra Luterani e Cattolici.

La città di Viterbo recitò un ruolo importante per la riforma della Chiesa, prima con il cardinale viterbese Egidio Antonini e poi con gli Spirituali che si ritrovarono a Viterbo nel 1541 al tempo del card.
Sarà un altro viterbese, il pontefice Paolo III Farnese, a convocare il Concilio di Trento nel 1545 per controbattere su tutti i fronti le tesi dell’eretico Lutero. Oggi a distanza di secoli ci si accorge di quanto sia state inutili e dannose queste divisioni che papa Francesco ha recentemente sdrammatizzato andando in Svezia a stringere di persona la mano al capo della Chiesa Luterana e aprendo nuovi orizzonti di dialogo.
L’incontro dei Pomeriggi si svolge con il patrocinio della Fondazione Carivit e la collaborazione di Fidapa ed Egidio 17.

editore:

This website uses cookies.