"Roma nell'UE ma anche nel mondo è un punto di riferimento per la cultura, innanzitutto, ma anche dal punto di vista religioso, lo abbiamo visto una settimana fa con la Beatificazione di Giovanni Paolo II, un cittadino europeo". Lo ha affermato Mauro Cutrufo, vicesindaco di Roma, durante la manifestazione ‘Festa dell'Europa' svoltasi a piazza di Spagna. Per l'occasione ‘Toccata & Fuga, Vacanze romane' e la Banda della Polizia Municipale si sono esibite in una piazza gremita di gente.
"Una grande festa di piazza – ha detto Cutrufo – per celebrare una ricorrenza importante, l'anniversario della nascita dell'Europa. Roma del resto è sempre stata al centro del processo di costruzione dell'Europa e proprio in omaggio a questa Festa abbiamo voluto portare qui a piazza di Spagna una delle migliori espressioni dell'identità e della cultura del nostro Paese e degli altri Stati membri dell'Ue, la grande musica".
Alla manifestazione hanno preso parte anche Federico Rocca, delegato per i rapporti con le Istituzioni europee e Roberta Angelilli, vicepresidente del Parlamento europeo. ‘Toccata & Fuga' tornerà in piazza il 29 giugno nell'ambito della manifestazione ‘Il Teatro dentro e fuori', in collaborazione con il Teatro dell'Opera di Roma. Dal 18 luglio la kermesse sarà a piazza Navona e Piazza di Spagna tutti i lunedì fino al 14 agosto.