Touristmeet, a Roma focus sul Giubileo con operatori e istituzioni

Touristmeet – Roma Giubileo 2025, appuntamento, in programma il 26 novembre dalle 16 alle 19, presso lo Spaces Eur Arte, Viale dell’Arte a Roma, è organizzato per favorire il dialogo tra istituzioni, operatori turistici, enti no profit e professionisti del settore.
L’obiettivo è creare un momento di confronto sulle strategie e le soluzioni da adottare per ottimizzare la gestione dei flussi turistici, nonché il workflow di PMI e microimprese, in vista del Giubileo 2025.

Si prevede che l’evento possa attrarre 32 milioni di presenze, con una spesa complessiva stimata di 16,7 miliardi di euro. Un’occasione storica di grande rilevanza per la città, che richiede particolare attenzione alle metodologie e dinamiche di comunicazione contemporanee, dove la ridondanza delle informazioni può giocare un ruolo chiave per il successo dell’iniziativa. In questo contesto, interverrà il giornalista e scrittore Gabriele Ziantoni, che approfondirà i tone of voice della città.

Tra i protagonisti del forum, moderato dalla giornalista Anna Benedetto, spiccano Suor Rebecca Nazzaro, superiora generale delle Missionarie della Divina Rivelazione, nuova direttrice dell’Ufficio per la pastorale del pellegrinaggio del Vicariato di Roma – Opera romana pellegrinaggi, il Presidente della Commissione Speciale Giubileo 2025 del Comune di Roma, Dario Nanni, e l’On. Maurizio Politi, Vicepresidente della stessa Commissione, che offriranno una visione approfondita sulle ottimizzazioni logistiche adottate e sulle opportunità per Roma Capitale.

Stefano Mascanzoni, AD del Gruppo Affidea per Umbria e Lazio, esplorerà le esigenze sanitarie dei visitatori. L’azienda Aliservice, storico erogatore di servizi aeroportuali, fornirà il punto di vista degli addetti all’accoglienza e alla logistica presso l’aeroporto di Roma Fiumicino. È atteso inoltre l’intervento di Alessandro Moscetta, per la Comunità di Sant’Egidio, che porrà l’accento sull’importanza dell’inclusione e della solidarietà, con un focus particolare sulla lotta allo spreco alimentare, un tema cruciale durante eventi di questa portata.

Dal punto di vista imprenditoriale, il Giubileo sarà analizzato come motore di sviluppo per il commercio e il turismo grazie all’intervento di Mauro Antonini, rappresentante della Confederazione AEPI. Marco Barbini, dell’Associazione Territoriale Unilavoro Roma Est, discuterà invece il ruolo del welfare e dell’innovazione digitale nel supporto alle piccole e medie imprese.

A concludere l’evento sarà Giada Giorgia Mattei, co-founder di Stay Open, agenzia organizzatrice dell’evento, che offrirà una riflessione finale sull’importanza della sinergia tra imprese e comunità locali per garantire il successo del Giubileo e lasciare una preziosa eredità alla città.

editore:

This website uses cookies.