A Magliano Sabina apre nuovo ostello ‘sostenibile’

Mercoledì 23 marzo si inaugura l’Ostello di Magliano Sabina, che nasce nel complesso architettonico dell’ex-convento di Santa Maria delle Grazie, edificio ottocentesco circondato dal verde del parco urbano e immerso nel centro storico. 

“È un progetto inserito nel Seap, piano d’azione europeo del Patto dei Sindaci di cui Magliano è l’unico paese della provincia a farne parte. Un Ostello Sostenibile dove l’energia consumata è quella prodotta dal sole, l’arredo è tutto da riciclo, la mobilità per gli ospiti sarà assicurata da bici elettriche. Chiunque si recherà da noi con un mezzo elettrico verrà ospitato gratis. L’apertura di questo ostello eco-sostenibile, che sarà dotato di strumenti per la mobilità elettrica come bike sharing con 4 bici e stazione munita di colonnina di ricarica per auto elettrica, é il primo passo per ragionare insieme ai 26 comuni aderenti al GAL dove ho fatto la proposta di mettere a sistema una mobilità sostenibile territoriale”, commenta Alfredo Graziani, sindaco di Magliano Sabina.

Un’oasi nel verde delle dolci curve della Valle del Tevere, offre a portata di mano tutto il necessario per trascorrere una permanenza unica e in totale tranquillità.
All’interno dello stesso complesso è possibile visitare la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, costruita nel 1800 sui resti di un’antica rocca medievale. La Basilica è da sempre uno dei principali edifici storici degni di nota segnalati dalle principali guide turistiche della zona Sabina.

L’Ostello di Magliano Sabina si caratterizza per il suo design unico: le diverse aree dell’Ostello, sono caratterizzate da differenti colori, ognuno ispirato all’ambiente naturale della Sabina che ospita la struttura. Il verde richiama la morbidezza della Valle del Tevere e l’eleganza dei suoi alberi di ulivo, il giallo è il colore del grano della generosa terra Sabina, l’azzurro cristallino evoca la purezza dell’acqua e il rosso le profondità tonali del vino.

L’arredamento delle stanze abbina in un armonioso connubio elementi moderni a oggetti della tradizione. Le aree comuni, giardino, terrazza e bar, sono gli ambienti ideali per sorseggiare un drink, ascoltare musica e incontrare persone da tutto il mondo. I tour e le escursioni organizzate dalle guide turistiche locali, permettono di esplorare ed apprezzare il territorio Sabino a 360 gradi.

Le differenti proposte, l’ottimale organizzazione dei percorsi di Trekking e le escursioni in Mountain Bike sposano le esigenze dei viaggiatori che prediligono i contesti naturali. I tour si differenziano per soddisfare le esigenze degli amanti del relax, ma anche di chi non vuole trascurare il lato avventuroso del viaggio e lo spirito sportivo delle passeggiate nella natura.

In occasione dell’apertura, il 23 marzo sarà coinvolta l’artista tedesca Susanne Neumann con un’installazione nel cortile della struttura e l’inaugurazione di una sua mostra. L’installazione dal titolo ‘Lo chef arrabbiato’, prevederà una sorprendente cascata di utensili da cucina da una finestra dell’ostello. 

 

editore:

This website uses cookies.