Giubileo, Codacons lancia ‘Sportello del pellegrino’

Per il Giubileo della Misericordia il Codacons lancia lo ‘Sportello del pellegrino’ dove romani, turisti e fedeli possono segnalare disservizi e ciò che non va a Roma ottenendo in cambio un buono per un caffè.     

“L’obiettivo – spiegano dal Codacons – è quello di tutelarli da possibili truffe e speculazioni al fine di evitare che i pochi commercianti disonesti, a danno di quelli onesti, contribuiscano ad arrecare un danno all’immagine e alla reputazione della città di Roma”.    

Lo sportello ha la sede centrale in via delle Milizie 9 ma ce ne sono altri in piazza Navona, in viale Tiziano e al porto di Civitavecchia. Lì romani e pellegrini potranno compilare un questionario e segnalare eventuali criticità.

Tra le attività previste uno sportello front-office e assistenza telefonica – un pool di avvocati offrirà assistenza ai pellegrini, col supporto di interpreti in 100 lingue – e un servizio di vigilanza, ovvero un gruppo di cittadini sarà impegnato in un monitoraggio ‘a difesa della legalità’ raccogliendo testimonianze e segnalazioni in particolare su sicurezza mezzi pubblici, venditori di merci contraffatte, commercianti scorretti, decoro stradale, ospitalità abusiva.

Inoltre in collaborazione con Coldiretti verranno offerti ai pellegrini, in luoghi stabiliti in città, pasti a costi contenuti. Il pasto consiste pro-dotti tipici della campagna romana raccolti in una ‘snack bag’ per l’asporto.

 

editore:

This website uses cookies.