Per il ‘Natale Roma’ in arrivo 3 giorni festa diffusa te di piazza

“Siamo contenti di presentare il programma per il Natale di Roma. Il Natale di Roma si celebra da svariati anni, ma per parecchio tempo è stato un evento chiuso al suo interno. Invece la città deve partecipare. La nostra idea è una festa diffusa e di piazza. Per far questo ci ha aiutato il modello del Capodanno diffuso. Abbiamo provato a replicare in piccolo quell’esperimento. E abbiamo voluto costruire un contenitore nuovo di eventi che partano il 20 e durino fino al 22 aprile, giorno in cui si svolgeranno eventi culturali prevalentemente su via Petroselli pedonalizzata per l’occasione. Vogliamo costruire una tradizione di Roma per celebrare il suo Natale, una festa per i cittadini”. È quanto ha annunciato Virginia Raggi, sindaca di Roma, durante la conferenza stampa sul Natale di Roma il prossimo 21 aprile, quando la città festeggerà il suo 2.771 compleanno.

Tanti gli appuntamenti istituzionali alcuni in programma già dal 20 aprile come il concerto ‘Aeterna Roma’ alle 17 in piazza del Campidoglio. Il 21 aprile saranno gratis tutti i musei comunali e le mostre, con qualche eccezione. Gratuita anche la serata inaugurale dei ‘Viaggi nell’Antica Roma’ di Piero Angela e Paco Lanciano nel Foto di Cesare e Augusto (con prenotazione obbligatoria allo 060608).
Dalle 16 l’appuntamento per gli appassionati di cinema è alla Casa del Cinema con la rassegna ‘Fratelli, Coltelli, Gemelli’ a ingresso gratuito. Sempre il 21 il Coro femminile del Teatro dell’Opera si esibirà al Teatro del Lido di Ostia. Le celebrazioni proseguiranno domenica 22 aprile dalle 14.30 alle 20 quando via Petroselli si trasformerà in un teatro a cielo aperto, con spettacoli realizzati in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro di Roma e Fondazione Musica per Roma. “Roma è viva, non guardiamo solo al passato, proviamo a disegnare un presente e un futuro altrettanto grandioso. Roma deve tornare guida internazionale in tanti settori anche in quello culturale”, le parole di Raggi.

editore:

This website uses cookies.