Alitalia ha attivato il servizio Alitalia Bus che consentirà ai passeggeri Alitalia, in arrivo all'aeroporto di Roma Fiumicino, di raggiungere direttamente il centro città, o l'aeroporto, a soli 7 euro con comodi bus Gran Turismo da 55 e 64 posti. Le partenze sono legate agli orari di partenza/arrivo dei voli Alitalia. Tra le 6 e le 22 verranno effettuate oltre 50 corse giornaliere, con in media una corsa ogni 30 minuti, e qualora si perda la corsa prenotata, si potrà comunque utilizzare il primo servizio successivo disponibile.
I biglietti infatti vanno acquistati in anticipo sul sito www.alitalia.com nella sezione ‘Viaggiare'. Effettuato il pagamento, il cliente riceverà via e-mail il coupon da presentare a bordo del bus unitamente al biglietto aereo o alla carta d'imbarco. In aeroporto, gli Alitalia Bus arrivano nell'area partenze del terminal 1 e partono dalla zona arrivi dello stesso terminal. In città, le destinazioni di partenza e arrivo saranno comunicate preventivamente ai clienti e potranno includere Stazione Termini, San Giovanni e San Pietro. In una seconda fase il vettore prevede di introdurre sui bus la possibilità di effettuare il check-in a bordo e di controllare lo stato del volo su monitor collegati al sistema aeroportuale.
Già al debutto il servizio ha riscosso un buon successo. La prima passeggera ad usufruire del servizio é stata una signora di Santa Marinella, diretta a Milano Linate. "Finalmente un servizio ottimale – ha detto la signora – Ieri, nel prenotare online il volo, mi sono accorta di un avviso che presentava questa novità ed ho deciso di prenotare anche il trasporto. Anche la modalità di prenotazione online è stata facile – ha aggiunto – ho stampato la prenotazione che ho consegnato al personale nel bus".