In vista dell’elezione del nuovo pontefice, Roma inizia a prepararsi per accogliere tutti i fedeli e le congregazioni che si riverseranno, da marzo e per tutto il 2013, nella Capitale.
“Il sindaco con un'ordinanza ha istituito una task force insieme alle istituzioni del Vaticano – spiega Antonio Gazzellone, delegato del sindaco al turismo in confrenza alla Bit – per seguire al meglio i turisti che soggiorneranno in città”.
La sinergia con il Vaticano serve a Roma per comprendere al meglio tempi e procedure dell'evento che, per altro, avrà ripercussioni su tutta la città per il resto del 2013.
“Troppo spesso la città è stata lasciata da sola in simili circostanze – dice Gazzellone – Ci auguriamo che tutte le istituzioni ci aiutino a gestire al meglio un evento di simile portata”.
Intanto, il 2013 per il turismo a Roma inizia in netto miglioramento rispetto allo scorso anno. “La città a gennaio è cresciuta del 5%, in controtendenza rispetto al resto del Paese. Questo è il segno che le politiche intraprese sono corrette”, conclude Gazzellone.