Il 12 e 13 maggio a Roma nel territorio laziale è in programma l'Educational Tour ‘Il turismo crocieristico e il territorio: itinerari turistici per crocieristi da Civitavecchia’, promosso dalla Regione Lazio – Assessorato al Turismo e Marketing del Made in Lazio, e realizzato in collaborazione con Cotav, Cooperativa tra Titolari Agenzie Viaggio.
“L'obiettivo dell'iniziativa – spiega Stefano Zappalà, assessore al Turismo e Marketing del Made in Lazio – è quello di ottimizzare il richiamo turistico del movimento crocieristico. Molti degli ospiti delle grandi navi che fanno tappa a Civitavecchia, dopo aver visitato Roma, nei viaggi successivi non prendono in considerazione la possibilità di percorsi alternativi all'interno del territorio laziale. Questa iniziativa tende proprio a colmare questa lacuna e ad ottimizzare le possibilità che vengono dai movimenti crocieristici su Civitavecchia”.
Saranno presenti operatori turistici e stampa italiana ed estera, che attraverso visite guidate, degustazioni, e incontri con le Istituzioni, conosceranno tutto quello che il territorio ha da offrire.
Obiettivo dè la valorizzazione del patrimonio paesaggistico, architettonico, archeologico e gastronomico dei centri minori del Lazio, attraverso la presentazione di itinerari turistici, fruibili in alternativa alle mete tradizionali della città di Roma, rivolti ai visitatori in coincidenza degli approdi crocieristici nel Porto di Civitavecchia.