Tutto esaurito negli alberghi romani nei prossimi giorni e fino alla Pasqua. L'avvenuta elezione del Papa e l'avvicinarsi delle festività pasquali, che per la capitale significa l'apertura dell'alta stagione, sta procurando in queste ore, in molti alberghi, una valanga di prenotazioni.
Proprio per incentivare l'arrivo di turisti e di pellegrini, in particolare dall'Argentina, terra di provenienza del nuovo pontefice, gli operatori del turismo hanno intrapreso contatti con i maggiori vettori aerei. "Per ora i voli dall'Argentina scarseggiano – spiega Andrea Costanzo, presidente di Fiavet Lazio, la Federazione italiana associazioni imprese viaggi – servono voli in più e posti in più. Contatti sono in corso con Alitalia e Iberià".
"Nelle scorse settimane – aggiunge Costanzo – gli alberghi intorno a San Pietro sono stati invasi da circa 5 mila persone, tra giornalisti, diplomatici e staff. Poi, a poco a poco, sono arrivate le prenotazioni anche in altre zone della città, soprattutto da parte di turisti di fascia medio alta, che occupano gli hotel 4 stelle che tradizionalmente, in questo periodo, arrivano a Roma per vedere la città e partecipare ai maggiori eventi culturali".
Non è un caso, dunque, che in questi giorni Roma sia la regione più cara per dormire in albergo. Da lunedì a oggi, Trivago ha registrato un aumento del prezzo medio nelle strutture romane del +3%, passando dai 159 euro a 164 euro a notte nella giornata di sabato 16 marzo. In questo momento Roma supera Venezia è si attesta come città più cara d'Italia. Complice anche la Maratona di Roma che attraverserà le vie della Capitale, la disponibilità alberghiera ha subito significanti variazioni e, a 3 giorni dal primo Angelus, si registra quasi il tutto esaurito con una percentuale di occupazione dell'84%. Oltre l'Italia, le ricerche nelle ultime ore stanno arrivando prevalentemente dalla Spagna, dalla Germania, Regno Unito, Francia, Stati Uniti e Grecia.