La 7^ edizione di ‘Viaggio nelle regioni d'Italia’ sarà dedicata alla Toscana. In programma oltre 20 appuntamenti gratuiti tra dibattiti, tavole rotonde e incontri con protagonisti della vita politica e culturale toscana, un'area dedicata alla degustazione delle eccellenze agro-alimentari del territorio, una mostra di libri antichi, carte geografiche, documenti d'archivio, spazi dedicati al rapporto tra giovani e media e laboratori dedicati ai bambini. L'appuntamento, organizzato dalla Società Geografica Italiana in collaborazione con la Regione Toscana, è in programma previsto per sabato 7 e domenica 8 luglio presso Palazzetto Mattei, all'interno di Villa Celimontana a Roma. Obiettivo della 2 giorni valorizzare il territorio toscano in tutti i suoi aspetti culturali, ambientali e tradizionali e nel suo percorso storico, dai lasciti del Medioevo alla Toscana portata all'Expo di Shanghai nel 2010.
“In un'epoca in cui l'omologazione tende ad appiattire tutto – ha detto Cristina Scaletti, assessore alla Cultura, al Turismo e al Commercio della Regione Toscana – solo attraverso una rivendicazione delle singole identità del nostro territorio si può valorizzare lo straordinario patrimonio italiano".
Domenica, a conclusione della manifestazione si svolgerà un concerto della Camerata dé Bardi con brani tratti dalle opere di Puccini e di Mascagni.