Roma, 1 mln di visitatori in più nel 2011, nonostante tassa soggiorno

Alemanno: segnale forte contro la crisi economica. E anche per capodanno previsioni rosee

Con un totale di 28.528.545 presenze e 11.405.160 di arrivi Roma chiude il 2011 con un saldo positivo. I dati, resi noti da Gianni Alemanno, sindaco di Roma, e da Antonio Gazzellone, delegato al turismo di Roma Capitale, sono stati forniti dall'Ente bilaterale per il turismo.
“Sono numeri impressionanti – ha detto Alemanno – i flussi turistici a Roma continuano a crescere e per noi questo è un segnale anticiclico importante, un segnale molto forte contro la crisi economica, un grande motore per la città e per l'Italia. I dati di quest'anno non sono mai stati registrati nella nostra città e questo significa che Roma può uscire per prima dalla crisi economica e aiutare tutta la Nazione a farlo”.
Numeri, ha sottolineato Alemanno, che sono stati raggiunti nonostante l'introduzione della tassa di soggiorno. "Il contributo di soggiorno è andato molto bene anche se era il primo anno di rodaggio. Si dimostra, comunque, che dire che la tassa avrebbe bloccato il turismo erano solo sciocchezze di carattere polemico perché il turismo non è calato".  Per Alemanno, la tassa "è servita per avere più soldi per i servizi senza gravare sulle spalle dei romani: mi sembra che il risultato sia ottimo".
Tra gli altri dati forniti anche quello sulle previsioni per il Capodanno: "per il periodo tra il 29 dicembre al 2 gennaio é stato prenotato il 3,76% di camere in più e previsto il 2,48% di presenze in più rispetto al 2010".

editore:

This website uses cookies.