Nasce Julia, una guida virtuale della città di Roma, basata sull’intelligenza artificiale, accessibile su WhatsApp, sul web e sui principali canali di messaggistica: lo sviluppo dell’assistente virtuale, disponibile a breve, è frutto di una collaborazione tra Microsoft e Roma Capitale ed è
stato annunciato nel corso della tappa italiana del Microsoft AI Tour, al quale ha partecipato anche il ceo Satya Nadella.
“E’ un progetto a cui stiamo lavorando da due anni, che ha un livello di avanzamento come pochissimi nel mondo per dialogare in oltre 60 lingue con i turisti, ma in realtà con tutti, anche con i romani, fornendo loro informazioni sulla base di specifiche richieste e non degli input dei canali digitali attuali, basati su clickbait e pubblicità – ha spiegato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, a margine dell’evento – Julia sarà alimentato dai dati che Roma Capitale ha a disposizione e che potranno essere integrati da altri stakeholder ed essendo intelligente fornisce delle risposte personalizzate. E’ uno strumento davvero innovativo” ha proseguito Gualtieri.
In particolare gli utenti potranno chiedere informazioni sulle visite ai siti del patrimonio culturale, sugli itinerari della città, nonché suggerimenti su alloggi e ristoranti per gustare la cucina tipica romana e italiana. Julia sfrutta la tecnologia Azure OpenAI e GPT-4o per raccogliere, elaborare e rendere accessibile i dati.
“E’ bellissimo vedere queste nuove tecnologie, la prossima volta che verrò a Roma seguirò l’itinerario consigliato”, ha commentato Nadella illustrando il progetto dal palco dell’AI Tour.