Roma sarà l'hub della cristianità. È l'obiettivo del programma firmato da Gianni Alemanno, sindaco di Roma, dal Liberio Andreatta e Caesar Atuire, rispettivamente vicepresidente e ad dell'Opera romana pellegrinaggi (Orp). Il protocollo d'intesa punta a valorizzare e potenziare le risorse turistiche di Roma per migliorare l'accoglienza di pellegrini e turisti nella Città Eterna. Oltre a percorsi di tipo archeologico e storico-artistico nei luoghi della memoria cristiana, è in programma anche la realizzazione di una 'card' per una full immersion nella cultura cristiana della capitale. Con la tessera ‘Omnia Vatican&Rome' i turisti e i pellegrini potranno passare 3 giorni nella capitale visitando i simboli del cristianesimo e usufruendo di una serie di servizi, quali biglietti per autobus, metro a prezzi ridotti o ingressi riservati ed agevolati nelle chiese e basiliche di Roma.
"Per poter vivere la capitale i pellegrini sono costretti ad utilizzare più servizi – ha detto Atuire – il nostro obiettivo é quello di rendere tutto più sistematico e quindi più facilmente fruibile".
"Un passaggio importante – ha commentato Alemanno – per creare una forte collaborazione sul fronte del turismo religioso e valorizzare ancora di più il flusso di pellegrinaggi su Roma".