Sulla scia dei buoni risultati del weekend pasquale, Paolo Gentiloni, candidato alle primarie del centro sinistra per il comune di Roma annuncia, in caso di vittoria, la costituzione di una maxi assessorato al Turismo.
“Nella mia squadra di Governo – spiega Gentiloni – restituirò un ruolo chiave a un assessorato al Turismo che avrà anche la delega all'aeroporto. In questo modo – prosegue – faremo fronte anche alle nuove competenze che in materia saranno trasferite a Roma Capitale dalla Provincia e dalla Regione. E soprattutto potremo prendere le misure necessarie per rendere ancora più forte il contributo del settore all'economia della città”.
Gentiloni traccia anche una serie di 'obiettivi chiari' che dovrebbe porsi l'eventuale assessorato: rilancio dell'aeroporto e dell'offerta culturale; misure per garantire l'aumento della permanenza media di ciascun turista; utilizzo dei nuovi media per intercettare i flussi specie nei paesi emergenti; regolamentazione più efficace della presenza dei bus turistici; misure di contrasto dell'abusivismo e di tutela del decoro nel centro storico.