Roma è sicuramente una delle mete più gettonate per trascorrere le vacanze pasquali. Le prenotazioni cominciano ad arrivare già da qualche giorno negli alberghi ma come precisa Giuseppe Roscioli, presidente di Federalberghi Lazio, “é ancora presto per parlare di numeri anche perché la tendenza è sempre più quella delle prenotazioni last minute, nella speranza di ottenere un prezzo più basso navigando fra le offerte della rete. Se non supereremo le cifre dello scorso anno, siamo certi che resteremo sullo stesso livello del 2011”, conclude ottimista Roscioli.
Per Ciro Verrocchi, direttore dell’InterContinental de La Ville, “un’attenta politica di marketing e nuove strategie di pricing ci hanno portato a conseguire risultati positivi in termini di presenze e ci fanno essere ottimisti anche per le prossime festività pasquali. Sono sempre più numerosi coloro che usufruiscono delle offerte proposte dai siti internet, anche se quello che risparmiano sul costo della stanza lo spendono in extra o per lo shopping”, fa sapere Verrocchi riferendosi ai dati diffusi all’Itb di Berlino. Tra i turisti che scelgono Roma ci sono quelli provenienti dai Paesi Bric, ma anche turisti turchi cinesi e russi. Questi ultimi nel 2012 hanno segnato un +12,05% di arrivi ed un +15,28% di presenze.
A confermare la situzione positiva anche i dati dell’Ebtl illustrati da Antonio Gazzellone, delegato al turismo di Roma Capitale. “Nell’ultimo biennio si è sfiorata quota 2 milioni di arrivi in più e si è superata la soglia dei 4 milioni di presenze in più. Nella top ten dell’incoming romano troviamo: gli Usa seguiti da Regno Unito, Germania, Spagna, Francia, Giappone, Russia, Canada, Olanda, Brasile e Cina”.
“Fra le tante possibilità di svago per chi trascorrerà le festività pasquali a Roma – ricorda Verrocchi – da non perdere il Festival di Pasqua che dal 31 marzo all’8 aprile allieterà le giornate dei romani e turisti. Ancora musica al Tempietto, dove 8 e 9 aprile sono previsti i concerti di Pasqua e Pasquetta”.