Il sindaco di Roma,Virginia Raggi,ha presentato in Campidoglio il bollino ‘RomaSafeTourism’ che attesta il rispetto delle misure anti-Covid. Con l’istituzione dell’Albo delle società di certificazione selezionate tramite avviso pubblico, parte ufficialmente la campagna per rilasciare il marchio che identifica gli esercizi turistici e ricettivi conformi ai protocolli sanitari nazionali e alle disposizioni regionali. Potranno richiederlo alberghi, b&b, affittacamere, ma anche pizzerie, ristoranti, bar e caffetterie, negozi, parrucchieri ed estetisti, alimentari, palestre e musei.
“Il costo della certificazione – ha spiegato l’assessore al Turismo Carlo Cafarotti – sarà a carico dell’esercente, che comunque la otterrà a costi contenuti grazie anche al regime di concorrenza tra le 4 società certificatrici: ci sarà anche una directory pubblica – ha detto ancora – chi si certifica ha un vantaggio diretto nel farlo. Controlli successivi? Le società che fanno la certificazione fanno anche l’audit in caso di segnalazioni – ha risposto l’assessore – e la certificazione ha durata limitata”.
Tra le iniziative intraprese, la diffusione di un video promozionale della città, in 5 diverse lingue, finalizzato a restituire un’immagine di Roma più giovane, dinamica e soprattutto sicura, contraddistinta dall’hashtag #unicamenteroma. La clip, veicolata sui profili social istituzionali di www.turismoroma.it, è stata diffusa nel periodo estivo in Italia, nel Regno Unito, in Francia e in Germania, raggiungendo una copertura di 5,6 milioni di utenti unici con più di 8 milioni di visualizzazioni. Si sta lavorando, inoltre, a un Piano di Marketing Mix diretto alla promozione della fascia lusso, in sinergia con Unindustria e con Enit.