Dal 3 al 6 marzo a Viterbo si svolgerà la 12^ edizione della Btsa. La manifestazione punta a promuovere e commercializzare il Turismo Sociale e Associato, che muove ogni anno milioni di persone con diversi miliardi di fatturato. Il 5 marzo è in programma un workshop cui prenderanno parte un centinaio di operatori della domanda, di cui una quindicina provenienti dall’estero e circa 400 operatori dell’offerta provenienti da 19 regioni italiane.
Novità di quest’anno è il cambio di sede della manifestazione presso il complesso monumentale della Domus ‘La Quercia’.
Per Andrea Danti, assessore al Turismo Provincia Viterbo, “la Btsa è per la Tuscia un’opportunità da non perdere, perché fornisce ai tanti buyer italiani e stranieri presenti, l’opportunità di conoscere e apprezzare i nostri territori e le sue potenzialità”.
“Il turismo sociale – ha sottolineato Nicola Ucci, patron della manifestazione – rivolge la sua attenzione alle persone più deboli, come i giovani e gli anziani, ma si tratta di una tipologia di turismo che in Italia, insieme al turismo associato prodotto dai Cral, Dopolavori e Associazioni, sviluppa ogni anno un enorme flusso turistico. Un segmento, dunque, che non solo non può essere trascurato, ma che va ulteriormente sostenuto”.
“Il successo di questa manifestazione procede parallelamente a quello dei ‘buoni vacanza’ – ha detto Vincenzo Peparello, presidente Cat Viterbo – Oggi la vacanza non può essere più intesa come un lusso di pochi, bensì come una esigenza di molti. In un momento di particolare crisi economica come quello che ha colpito i ceti più deboli della nostra popolazione, iniziative come quella dei ‘buoni vacanza’, vanno incentivate perché tendono a realizzare 2 obiettivi: destagionalizzare il turismo e venire incontro alle richieste della maggioranza di operatori che, generalmente, vedono concentrare il lavoro di un anno nei soli 2 mesi estivi. Anche per questo abbiamo deciso che la quota di partecipazione al workshop, fissata in 180 euro iva compresa per le aziende aderenti ai BVI (Buoni Vacanze Italia) e accreditate presso il Ministero del Turismo, sia di soli 160 euro comprensiva di ingresso per 2 persone + 1 catalogo + 2 ticket lunch”.