Genova apre le porte dei ‘Rolli’ anche a maggio

Sabato 24 e domenica 25 a Genova tornano i ‘Rolli Days’ di maggio, appuntamento dedicato all’arte contemporanea. Una festa nelle antiche dimore nobiliari che offre a genovesi e turisti l’opportunità di conoscere da vicino i gioielli architettonici destinati ad accogliere cardinali, principi e viceré e che nel 2006 il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità Unesco. Protagoniste saranno questa volta le collezioni del Museo di arte contemporanea di Villa Croce. In ben 14 palazzi dei Rolli saranno allestite opere d’arte provenienti dal museo genovese, alcune delle quali visibili per la prima volta al pubblico.
Alcuni dei 24 palazzi saranno aperti per la prima volta nel weekend, tra questi Palazzo Cosmo Centurione (Via Lomellini 8) con affreschi di Domenico Parodi; e Palazzo Battista Centurione (Via del Campo 1) con affreschi di Bartolomeo Guidobono, Domenico Piola, Gregorio De Ferrari e Palazzo Cattaneo della Volta (Piazza Cattaneo 26).
Visto il successo dei ‘Rolli Days’ del 29 e 30 marzo, anche stavolta verranno riproposte le speciali visite guidate a cura degli studenti e dei ricercatori dell'Università degli Studi di Genova che saranno a disposizione del pubblico per illustrare la magnificenza delle antiche dimore.
In programma ci sono anche le visite guidate gratuite curate dall’Associazione Guide Turistiche della Liguria con partenza dal Bookshop dei Musei di Strada Nuova. Tour speciali anche per bambini e famiglie organizzati da ‘Creattivando’.
In occasione di Rolli Days la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, il Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, il Museo di Palazzo Reale e i Musei di Strada Nuova, i Palazzi Rosso, Bianco e Tursi, saranno eccezionalmente visitabili gratuitamente. Apertura speciale di Villa del Principe (dimora di Andrea Doria) con ingresso ridotto.

editore:

This website uses cookies.