Ponte 2 giugno da record per Genova. Merito anche dei Rolli Days

Tutto esaurito a Genova per il Pinte del 2 giugno con alberghi pieni, +50% di arrivi all’aeroporto ‘Cristoforo Colombo’, 70 mila visitatori stimati nei 4 giorni dei Rolli Days, quasi 20 mila presenze all’Acquario e più di 30 mila nelle strutture gestite da Costa Edutainment.

Gli hotel del centro hanno fatto registrare indici di occupazione che vanno dal 100% nella prima parte del weekend (fino a domenica 31 maggio) a percentuali tra il 70 al il 90% nella seconda parte. Buoni anche i dati in aeroporto con 7.800 arrivi, circa il 50% di incremento rispetto all’anno scorso. Di questi circa il 64% sono stranieri e il 36% italiani. Tra gli stranieri prevalgono gli europei (inglesi, francesi e tedeschi), per gli extra europei, russi e turisti provenienti dal far east, dove la crescita della destinazione Genova è stata confermata anche in occasione dei recenti workshop organizzati da Turkish Airlines a Tokyo e Osaka, con la partecipazione del Comune e dell’Aeroporto di Genova.

Tutto esaurito per i ‘Rolli Days’, apertura straordinaria delle antiche dimore nobiliari Unesco. 50 mila visitatori tra sabato 30 e domenica 31 maggio. Tante le novità di quest’anno, a partire dall’estensione del numero di giornate e l’inserimento delle ville di campagna. Boom di visitatori con più di 4 mila presenze nelle Ville del Ponente e tutto esaurito alle visite guidate con gli studenti universitari hanno fatto da ciceroni  anche in lingua inglese, francese e tedesca.
Molto apprezzati i tour con le guide AGTL: in totale 533 i partecipanti, con oltre il 50% provenienti da fuori Genova e un significativo 29% di persone che, avendo partecipato alle visite dello scorso anno, ha deciso di tornare.

“Sono state giornate importanti per Genova sia dal punto di vista dell’accoglienza che della promozione del nostro immenso patrimonio. E proprio il patrimonio si è confermato come potente attrattore per i numerosi turisti che hanno avuto modo di conoscere attraverso di esso tutta la città, non soltanto il Centro Storico, ma anche le ricchezze del Ponente e del Levante”, ha detto Carla Sibilla, assessore alla cultura e al turismo del Comune di Genova. 

 

editore:

This website uses cookies.