Viaggio tra i siti UNESCO della Liguria in attesa del WTE

Sarà la Liguria ad ospitare la XV edizione del World Tourism Event, infatti, l’appuntamento dedicato alla promozione e valorizzazione del turismo nei siti Patrimonio Mondiale UNESCO si svolgerà a Genova dal 12 al 14 settembre 2024. In attesa dell’evento che, tra l’altro, porterà circa 50 buyer specializzati a conoscere da vicino la grande bellezza della città capoluogo e della regione, andiamo a scoprire quali sono i siti liguri iscritti nella WHL e i beni culturali immateriali che la regione custodisce.

Partiamo da Genova e dalle Strade nuove e il sistema dei Rolli, nel centro storico cittadino, riconosciuto Patrimonio UNESCO nel 2006. Sono 42 i palazzi inclusi nella lista Unesco, delle oltre 100 ricche residenze nobiliari che la città vanta; scrigni d’arte che, tra il XVI e XVII secolo, divennero un modello abitativo per la nobiltà europea e che ancora oggi affascinano il numeroso pubblico che ogni anno li visita.

Nel 1576 la Repubblica di Genova istituì un vero e proprio elenco, i Rolli appunto, di tutti i Palazzi di prestigio, obbligando i loro proprietari a ospitare, a turno, visite di stato. Più alto era il grado di nobiltà dell’ospite, più fastoso doveva essere il palazzo che l’ospitava.

Dal 12 al 14 settembre prossimo proprio due dei Palazzi dei Rolli saranno sede dell’edizione 2024 del World Tourism Event. Il cinquecentesco Palazzo Grimaldi della Meridiana -detto comunemente Palazzo della Meridiana- ospiterà l’area espositiva e quella convegnista della manifestazione, mentre a Palazzo Spinola si svolgerà il workshop b2b previsto nella giornata inaugurale del 12 settembre per l’incontro tra domanda e offerta specializzata di turismo UNESCO.

Altro sito Patrimonio mondiale della Liguria è quello costituito da Porto Venere, le Cinque Terre e le isole Palmaria, Tino e Tinetto, iscritto nella WHL nel 1997. Un unicum dalla bellezza che toglie il fiato, con i suoi colori, le rocce a strapiombo tra borghi e mare, i vigneti eroici.

Ad essi si sono aggiunti, nel tempo, il Parco del Beigua, tra Genova e Savona, la più grande area protetta della Liguria, divenuto Geoparco nel 2015, a testimonianza della sua importanza per il patrimonio ambientale regionale, e l’arte dei muretti a secco, un riconoscimento condiviso tra diverse regioni italiane e Paesi europei, che in Liguria caratterizza proprio il paesaggio delle Cinque Terre.

L’appuntamento con il World Tourism Event for World Heritage Sites è a Genova dal 12 al 14 settembre 2024.  www.wtevent.it

editore:

This website uses cookies.