Nel 2024 il World Tourism Event – Salone Mondiale del Turismo nei siti Patrimonio Mondiale festeggia la sua 15^ edizione e lo fa a Genova dal 12 al 14 settembre con un evento che si presenta ricco di novità proprio per celebrare l’importante anniversario. Ad ospitare il WTE saranno due degli storici Palazzi dei Rolli, patrimonio UNESCO: a Palazzo Grimaldi della Meridiana avranno sede l’area espositiva e quella convegnista, mentre a Palazzo Spinola si svolgerà il workshop b2b, previsto per il 12 settembre.
Il WTE 2024 prevede un’Area espositiva, riservata non solo ai beni Patrimonio Mondiale, italiani e stranieri, ma anche a tutti quegli operatori turistici che vogliano offrire esperienze per vivere appieno la vacanza nei siti Unesco. Nell’area espositiva WTE, il visitatore potrà avere informazioni sui siti Patrimonio Mondiale, sull’offerta turistico-ricettiva ed entrare in contatto con enti del turismo e operatori. Lo spazio resterà aperto e visitabile gratuitamente tutti e tre i giorni del WTE.
Nella giornata inaugurale dell’evento, il 12 settembre, si svolgerà anche il Workshop b2b, ormai appuntamento di riferimento per gli operatori del settore. Il workshop è riservato a buyer internazionali specializzati nella valorizzazione dei siti Patrimonio Mondiale, che saranno selezionati in collaborazione con ENIT Agenzia Nazionale per il Turismo.
Infine, l’edizione 2024 avrà un’Area eventi ed esperienze, luogo di approfondimento e di animazione, pensata come uno spazio dinamico e sempre aperto a ingresso gratuito.
Focus specifici saranno dedicati alle scuole del territorio per sensibilizzare anche le nuove generazioni alla tutela dei beni Unesco e, allo stesso tempo, offrire loro nuove opportunità di crescita e di lavoro.
L’edizione 2024 del World Tourism Event è stata presentata a operatori e stampa specializzata in occasione della BIT, a Milano, nello spazio espositivo della Regione Liguria, alla presenza del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, dell’Assessore agli impianti e attività sportive e Turismo della Città di Genova, Alessandra Bianchi, dell’Assessore al Turismo della Regione Liguria, Augusto Sartori.
“Dopo i primi quindici anni del WTE possiamo dire che l’evento è un’occasione costante, annuale e non spot di valorizzazione e promozione dei beni Patrimonio Mondiale, dal punto di vista turistico, ma più in generale gestionale e strategico -spiega Marco Citerbo, amministratore di M & C Marketing Consulting- La nostra sfida adesso è quella di consolidare ancora di più questo aspetto attraverso azioni, come la realizzazione di fam trip e workshop b2b dedicati al Patrimonio Mondiale italiano, una comunicazione, anche sui social, mirata a informare e sensibilizzare sul Patrimonio mondiale, durante tutto l’anno, che avranno il proprio culmine nella tre-giorni del WTE. Uno degli obiettivi -ha concluso- che il WTE ha raggiunto in questi 15 anni e che vogliamo consolidare sempre di più è, senz’altro, quello di favorire l’interazione concreta, fattiva, realmente utile a tutti, tra le istituzioni, gli esperti e gli operatori turistici sui temi del turismo e della gestione dei beni UNESCO. D’altro canto, teniamo particolarmente alla selezione degli operatori presenti, specializzati in un turismo culturale, responsabile e sostenibile, per favorire una domanda e offerta turistica di qualità”.