La Regione Liguria ha approvato il disegno di legge ‘Testo unico in materia di strutture turistico ricettive e norme in materia di imprese turistiche’ che innova le norme esistenti in materia di offerta turistica, ricettiva e balneare esercitata da imprese turistiche semplificando gli adempimenti necessari. L’imprenditore dovrà solo presentare la Scia ‘Segnalazione certificata inizio attività’ allo sportello unico per le attività produttive del Comune di residenza e poi iniziare a lavorare.
Tutti coloro che operano in campo turistico dovranno costituire una impresa eccetto i b&b e gli affittacamere con capacità ricettiva fino ad un massimo di 3 camere. Per coloro che dispongono di più di 2 camere fino a un massimo di 6 si applicano le norme previste per le imprese turistiche.
Nel testo unico trovano spazio anche le norme sui ‘marina resort’. Adessio porticcioli e darsene potranno offrire, oltre al posto barca, anche ristorazione e altri servizi ma solo alle unità da diporto in transito e per un periodo di soggiorno non superiore a 35 giorni consecutivi.
Confermate tutte le garanzie per i turisti come la trasparenza dei prezzi e dei servizi, l’obbligatorietà dell’assicurazione per responsabilità civile.