All’Acquario di Genova in mostra i grandi dinosauri marini

‘Paleoaquarium, il mare al tempo dei dinosauri’ è il nome della mostra allestita negli spazi della Galleria Atlantide dell’Acquario di Genova. Si tratta della prima mostra in Europa sugli animali marini al tempo dei dinosauri come Liopleurodon, Tylosaurus e Cryptoclidus.

“La nostra voglia di proporre al pubblico sempre cose nuove ci ha portato a esplorare quelle più antiche”, ha spiegato Beppe Costa, presidente di Costa Edutainement.
Per cercare di spiegare meglio alcuni miti e leggende sono stati realizzati modelli a grandezza naturale di creature come il plesiosauro Cryptoclidus dal lungo collo, un rettile acquatico estinto conosciuto dai più per aver ispirato la leggenda del mostro di Loch Ness.
“Uno dei temi trattati è quello delle leggende e dei miti legati agli animali del passato. La leggenda del mostro di Loch Ness – spiega Simone Maganuco, paleontologo – nasce proprio dai plesiosauri ma, grazie alla scienza, si è potuto poi dimostrare che effettivamente non può esistere. Anche la foto storica, con il collo a cigno sollevato, è improponibile per l’anatomia che avevano questi animali. Ma questi sono tutti spunti che possono incuriosire”.
La mostra unisce il passato alle tecnologie che si trovano nelle postazioni della realtà virtuale che, partendo dall’Italia dei giorni nostri, porta in Brasile circa 112.000.000 di anni fa e poi in Inghilterra, ancora più indietro nel tempo, ben 163 milioni di anni fa.

editore:

This website uses cookies.