‘San Valentino … Innamorati a Camogli’ è un evento che, dal 1988, la Città di Camogli dedica alla festa degli innamorati. È organizzato da Associazione Commercianti ed Operatori Turistici di Camogli con la partecipazione del Comune di Camogli, Camera di Commercio di Genova e Ascom Confcommercio Genova, Consorzio Centro Storico Camogli e Pro Loco Camogli. Tante le iniziative previste, fra queste, dal 2025, oltre alla famosa collezione del Piatto Ricordo, si inserisce il nuovo appuntamento ‘Dodici rose rosse per la promessa di una vita insieme’.
Si sa, la rosa rossa è il simbolo degli innamorati, fiore preferito di Venere. Le rose rosse nel linguaggio dei fiori simboleggiano l’amore e il galateo dice che si devono donare solo in numero dispari, tranne un’eccezione: quella delle dodici rose rosse, che simboleggiano i mesi dell’anno, per la promessa di viverli sempre insieme.
E così, per il prossimo San Valentino a Camogli le coppie che entro il 31 gennaio avranno richiesto la pubblicazione di matrimonio o comunque ne avranno già fissato ufficialmente la data, dovunque esso avvenga, dandone comunicazione alla mail ascot.camogli@libero.it con oggetto ‘Dodici rose rosse a Camogli per la promessa di una vita insieme’ riportando i propri contatti, si ritroveranno a Camogli per ricevere, in un’atmosfera da favola, il famoso mazzo delle dodici rose rosse.
L’appuntamento è per sabato 22 febbraio alle 15.30, giornata di chiusura di San Valentino a Camogli 2025, al Castello Cinquecentesco della Dragonara ( o altro luogo da destinarsi), a picco sul mare, nei cui pressi sarà anche allestito un set fotografico perché quel magico momento possa divenire un ricordo indelebile.