La Giunta regionale ha approvato la convenzione per l’assegnazione della gara di progettazione del collegamento aeroporto – ferrovia alla Stazione unica appaltante regionale.
“Si tratta di un nuovo passo avanti per il futuro dell’opera. L’impegno della Regione dimostra l’importanza di questo collegamento, che rientra anche nella lista delle infrastrutture prioritarie dell’Unione Europea – spiega Marco Arato, presidente dell’Aeroporto di Genova – Questa infrastruttura rivoluzionerà l’accessibilità del Cristoforo Colombo, rendendolo ancora più competitivo e funzionale per i passeggeri in partenza e per i turisti in arrivo in Liguria”.
Il progetto prevede un collegamento tramite cabinovia tra aeroporto e ferrovia (con una nuova fermata e lo spostamento della stazione di Cornigliano all’altezza di Villa Bombrini) e ha l’obiettivo di collegare l’aeroporto di Genova alle grandi reti ferroviarie di trasporto europee, rendendo nel contempo il territorio più accessibile ai turisti in arrivo all’aeroporto di Genova e ampliando il bacino di utenza dello scalo.
Lo studio sarà cofinanziato dall’Ue nella misura del 50% (576.000 euro su 1.152.000).