A bordo dei treni storici per scoprire la Lunigiana

Con ‘Treni d’Autunno’ per valorizzare le risorse naturali e culturali della Lunigiana

Entra nel vivo, grazie ai ‘Treni d'autunno', il progetto europeo ‘No Far Access' promosso dalla Provincia di Massa-Carrara, attraverso l'attivazione di una collaborazione con l'Agenzia Viaggi del Parco Nazionale delle Cinque Terre, l'Associazione Treni Storici della Liguria e Legambiente.
Con questa iniziativa si avviano una serie d'attività volte ad animare l'offerta turistica verso la Lunigiana in periodo destagionalizzato e con forme sostenibili quali l'uso dei treni storici. Lo scopo è valorizzare le risorse naturali e culturali della Lunigiana. Si parte quindi con 2 ‘Treni d'Autunno': il primo sarà il ‘Treno della Cultura' che condurrà i passeggeri a Pontremoli, domenica 26 settembre.
Le guide condurranno alla scoperta di palazzi privati e chiese normalmente non visitabili, al Museo delle Statue Stele ed alla ‘Piazza del Gusto' con gli stand dei prodotti alimentari delle Regioni italiane allestite nelle piazze del centro storico. Domenica 10 ottobre invece partirà la vaporiera del ‘Treno delle castagne', che da Viareggio condurrà prima ad Aulla con la visita all'Abbazia ed al Museo di San Caprasio, per immergere i turisti nel mondo della cultura della castagna a Licciana Nardi, in occasione della Rassegna ‘La castagna racconta'.
Già programmati  i ‘Treni di Primavera' che condurranno nel Parco Regionale delle Alpi apuane, ad Equi Terme, con il ‘Treno della Geodiversità' ed a Filattiera con il ‘Treno dell'Archeologia' dedicato alle scuole.
Il pubblico potrà prenotare i viaggi rivolgendosi all'Agenzia Viaggi del Parco Nazionale delle Cinque Terre: tel. 0187.258690 – info@agenziaviaggi5terre.it  

 

editore:

This website uses cookies.