Bando turismo e alberghi, oggi sorteggio per graduatoria

Berlangieri: favorirà rinnovamento e incremento offerta turistico-ricettiva

Con un sorteggio verrà formata la graduatoria delle domande ricevute dalla Regione Liguria per il bando di Filse Spa per la qualificazione alle pmi del comparto turistico: alberghi, residenze d’epoca, residenze turistiche e locande. Il provvedimento, aperto il 10 dicembre scorso in collaborazione con il sistema bancario, metteva a disposizione 13 milioni di euro.
L’aiuto rimborsabile, è costituito da una quota del 50% messa a disposizione dalla Regione Liguria e una quota del 50% a valere su fondi messi a disposizione dalle banche convenzionate. Al bando hanno risposto 53 aziende ricettive liguri che hanno richiesto agevolazioni, a valere sui fondi a disposizione- per oltre 39 milioni di euro, pari a 3 volte la disponibilità e dichiarato investimenti per circa 61 milioni.
Delle 53 aziende, 27 sono del savonese, con un investimento dichiarato di 32 milioni e 623 mila euro, 10 della provincia di Imperia, con un investimento di 12 milioni e 373 mila euro, 10 della provincia di Genova, con investimenti per 7 mila 723 euro, 6 dello Spezzino, disposte a investire oltre 8 milioni.
“Un dato incoraggiante se si tiene conto che il bando prevedeva investimenti, da parte di ogni singolo operatore, che andavano da un minimo di 200 mila euro a un massimo di 1,5 milioni di euro”, spiega Angelo Berlangieri, assessore regionale al Turismo. Per l’assessore obiettivo di questo strumento è “favorire il rinnovamento e l’incremento dell’offerta turistico-ricettiva, partendo da un primo intervento dedicato alle strutture alberghiere cui farà seguito un secondo piano di investimenti rivolto alle strutture ricettive all’aria aperta ed extralberghiere”.
Il sorteggio si svolge oggi presso la sede di Filse Spa, in via Peschiera, a Genova.

 

editore:

This website uses cookies.