Expo, Regione presenta progetto a enti e associazioni

E a breve Vesco incontrerà Trenitalia per collegamento diretto Genova-Milano

Angelo Berlangieri, assessore regionale al Turismo, ha illustrato alle associazioni di categoria, alle Cciaa, alle Autorita' Portuali e alle principali istituzioni liguri il progetto generale di Expo Milano 2015 'Nutrire il mondo Energia per la vita'. 
"Dopo una serie di riunioni con Comune di Genova, Tavolo di promozione e Anci Liguria – ha spiegato Berlangieri – abbiamo ritenuto necessario presentare il progetto d'insieme di Expo 2015, per condividere sia i suoi aspetti strutturali sia i contenuti principali”. L'assessore ha ricordato come il presidente Burlando abbia già identificato le 3 direttrici principali della presenza della Liguria a Expo 2015: turismo e valorizzazione dei prodotti della filiera agroalimentare, tecnologia, portualità – infrastrutture.
“Sarà molto importante – ha aggiunto Berlangieri – ascoltare le proposte e le esigenze del territorio, con la consapevolezza, però, che solo una regia unica e un confronto sulle richieste, uguali per tutte le Regioni, che ci hanno anticipato a Milano garantirà il successo della nostra presenza".
La Giunta regionale ha affidato il coordinamento generale dell'organizzazione a Liguria International, in considerazione del ruolo fondamentale che, prima, durante e dopo l'esposizione universale, svolgeranno i rapporti della Liguria con la rete dei paesi esteri coinvolti. A breve la Regione  firmerà un Protocollo d'intesa con il Commissario del Padiglione Italia, Diana Bracco, per precisare tempi, spazi e modi di partecipazione della Liguria. Inoltre, per studiare da subito un collegamento rapido  tra Genova e Milano, nei prossimi giorni Enrico Vesco, assessore regionale ai Trasporti, incontrerà Trenitalia per iniziare a lavorare sulla possibilità di garantire il collegamento diretto e veloce da e per Expo 2015.

editore:

This website uses cookies.