“L'incanto di Genova’ in vetrina ad Istanbul. Ventuno scatti presi ‘dalla vita reale della città’ nella mostra fotografica inaugurata dal Comune di Genova a Beyoglu, la municipalità di Istanbul sorta sull'antico quartiere fondato dalla Repubblica marinara di Genova.
Con la mostra 'Genova. Uno sguardo incantato', del fotografo Stefano Goldberg, il capoluogo ligure ha puntato sulla Turchia con l'obiettivo di intensificare i rapporti e gli scambi culturali, turistici e commerciali.
“La mostra – ha spiegato il fotografo Goldberg – propone luoghi vivi e reali della città, che ho scelto come i più rappresentativi, che un visitatore può ritrovare davvero visitando Genova”.
In estate sarà siglato il gemellaggio tra Beyoglu e Genova. “Non stiamo creando nulla di nuovo – ha detto il console generale d'Italia Gianluca Alberini – perché il rapporto tra Istanbul e Genova, e l'Italia in genere, non è mai cessato”.
La mostra, allestita alla Sanat Galerisi di Beyoglu, resterà aperta al pubblico fino al 23 febbraio. È stata organizzata dal Comune di Genova con la sponsorizzazione di Ansaldo Energia e della Turkish Airlines.