Aeroporto Orio, record di 50 mila passeggeri in un giorno

L’aeroporto di Orio al Serio (Bergamo) ha superato la soglia dei 50 mila passeggeri transitati in un solo giorno.
“Un nuovo traguardo, in continuità con il trend di ripresa del traffico aereo in corso da un anno a questa parte, raggiunto in una giornata caratterizzata da un altrettanto elevato indice di regolarità e puntualità”, commenta Giovanni Sanga, presidente di Sacbo, la società che gestisce lo scalo.
Nel dettaglio, partenze e arrivi hanno sommato un dato di 50.242 passeggeri. Il mese di aprile si è chiuso con un
consuntivo di 1.363.200 passeggeri (+17,2% rispetto ad aprile 2019 e oltre 250 mila in più rispetto a dodici mesi fa) e una media giornaliera di 45.440. Sacbo ha tra l’altro di recente deliberato lo stanziamento di 40 milioni per i lavori di ulteriore ampliamento del lato est dell’aeroporto, con la realizzazione della nuova area destinata al check-in e ai controlli di sicurezza e con l’installazione di apparecchi ‘radiogeni’ di generazione avanzata e che permetteranno di
evitare di estrarre liquidi e apparecchi elettronici dal bagaglio a mano. Aperto anche il cantiere per la realizzazione del tunnel di collegamento del lato ovest dello scalo con la futura stazione capolinea del collegamento ferroviario con l’aeroporto, atteso nel 2026, anno delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina.
A suggellare il traguardo dei 50 mila passeggeri giornalieri, l’arrivo nella serata di domenica 30 aprile del volo inaugurale da Bergen della compagnia aerea Norwegian Airlines, che ha avviato le sue operazioni all’aeroporto di Bergamo. Il 737-800 del vettore scandinavo, atterrato alle 20.25, è stato accolto dal tradizionale arco d’acqua dei vigili del fuoco del distaccamento di Orio al Serio.

editore:

This website uses cookies.