È stato buono l’avvio delle operazione relative al trasferimento dei 90 voli di linea giornalieri dall’aeroporto di Orio al Serio al Terminal 1 dell'aeroporto di Milano Malpensa. A renderlo noto SACBO, società di gestione dell'aeroporto bergamasco. “Vediamo premiata la nostra scelta di individuare nell’aeroporto di Malpensa la soluzione ideale per offrire un’alternativa valida e funzionale ai nostri passeggeri. La collaborazione societaria e la sinergia operativa con SEA è un esempio concreto di come possano essere messe in atto in modo efficace soluzioni che, nel caso specifico, hanno permesso di confermare il programma dei voli e limitare il periodo di chiusura del nostro aeroporto durante le operazioni di rifacimento della pista”, commentano Andrea Mentasti, dg SACBO; Emilio Bellingardi, chief operating officer; e Enrico Pizzini, direttore operazioni di scalo SACBO.
L’operatività dello scalo è stata sempre regolare e non si sono registrate ripercussioni sullo svolgimento delle operazioni dello scalo.
Milano Malpensa gestirà un traffico passeggeri aumentato del 50% con un aumento dei transiti dei passeggeri (da 50 a 75 mila al giorno) e dei voli (da 260 a 350).
SEA, la società che gestisce gli scali di Milano Malpensa e Milano Linate, negli ultimi 6 mesi ha potenziato tutte le strutture e servizi per accogliere al meglio i passeggeri. Grande attenzione è stata dedicata anche agli aspetti relativi all’accessibilità dell’aeroporto. Per permettere ai viaggiatori di raggiungere più agevolmente l’aeroporto di Malpensa, è stato chiesto ai principali operatori di intensificare il numero delle frequenze dei servizi di trasporto pubblico. Inoltre, SEA ha pensato a tariffe agevolate per chi sosta con la propria vettura in aeroporto, scegliendo uno dei parcheggi di ViaMilano Parking. Per ottenere lo sconto è sufficiente esibire la propria carta di imbarco alla cassa parcheggi.