Il CdA di Sacbo, società che gestisce lo scalo di Orio al Serio, ha approvato le linee guida della gara per l’ampliamento del piano terra dell’area arrivi e del primo piano dell’area partenze dell’aerostazione di Bergamo. I lavori, che prenderanno il via ad inizio primavera 2013 e destinati a concludersi entro la fine del 2014 al fine di disporre del pieno adeguamento in vista di Expo 2015, interesseranno 14.000 mq, di cui 10.400 di nuove superfici e 3.600 da ristrutturare.
L’importo dei lavori ammonta a circa 24 milioni di euro. Le nuove opere vanno ad aggiungersi agli investimenti già avviati, ovvero i lavori di restyling della galleria commerciale all’interno del terminal landside, area check-in, per un importo di circa 1,5 milioni, in esecuzione dalla seconda metà di settembre 2012 a febbraio 2013, e a quelli previsti per il rifacimento della pista di volo, la cui prima fase è in calendario per settembre 2013.
"Nel complesso – spiega una nota di Sacbo – si tratta di interventi per valori tra 70 e 80 milioni, che confermano una volta di più la capacità dell’infrastruttura aeroportuale di generare lavoro, legato in forma diretta e indiretta all’attività tipicamente aeronautica, e in generale rivelarsi un volano consolidato per l’economia del territorio".